Giornalisti scoprono che il bagno del Papa è ricoperto di oro? Ecco la verità

Andrew Xiong, un giornalista americano di origini asiatiche, stava girando un documentario sulla vita privata di Papa Francesco, alla scoperta dei lati più nascosti di una figura come quella del Papa.

Alcune incredibili immagini mostrano un bagno costruito interamente in oro; alla domanda dei giornalisti stupiti sull’utilità di avere un bagno così il Papa ha risposto: “Si, abbiamo un bagno d’oro massiccio, sembra un po’ uno spreco per quello a cui serve un bagno, ma il materiale e il design del bagno stesso risale a moltissimi anni fa, tanto da rientrare ormai nei beni storici del Vaticano, e per legge, non possiamo mica demolire un pezzo di storia“.

Xiong ha in seguito dichiarato: “Siamo tra i pochi che abbiano mai avuto la possibilità di girare un documentario del genere, probabilmente questi posti nascondono tanti scheletri, tante ricchezze, ma abbiamo anche avuto la fortuna di conoscere Papa Francesco,  una persona umilissima, quando uscirà il film potrete vedere ogni lato del Papa, dal luogo in cui abita, alle sue abitudini quotidiane“.

Questa storia che circola in rete è chiaramente una bufala e l’immagine che vedete è stata ripresa da una galleria di foto dei bagni più belli e costosi del mondo. Il bagno personale del Papa è inoltre inaccessibile ed è quindi impossibile che un giornalista abbia avuto accesso al suo interno quindi, occhio alle bufale e ricercate sempre per bene la fonte.

Mario Barba