Due soli nel cielo: USA e Canada gridano al miracolo

Un post corredato di immagini, che sta circolando in rete già da qualche ora riporta: “Il Miracolo è accaduto oggi. Negli Stati Uniti e in Canada sono apparsi due soli nel cielo!.

Il fenomeno, chiamato “Hunter’s Moon“, (letteralmente “luna del cacciatore”), che è stato fatto passare come una manifestazione del sovrannaturale, in realtà ha una spiegazione scientifica: a causa del cambiamento dell’orbita in certi periodi dell’anno il sole tramonta e la luna, contemporaneamente, si leva nel cielo.

Allorché entrambi si trovano l’uno all’opposto dell’altra, la luna crea un riflesso del sole rendendolo così luminoso da farlo sembrare doppio.

Questo fenomeno avviene quando la luce solare entra “in collisione” con i cristalli di ghiaccio presenti nell’atmosfera, pertanto l’astro viene riflesso creando l’illusione di trovarsi di fronte a un suo doppione.

Le espressionie “hunter’s moon” e “harvest moon” (“luna del raccolto“) sono i tradizionali modi di definire i pleniluni che che si verificano, rispettivamente, a fine estate e in prossimità dell’equinozio d’autunno.

MDM