Egitto: tragico incidente stradale, pullman precipita da un cavalcavia

Nelle ultime ore è avvenuto lo schianto, poco distante dalla capitale Il Cairo. Ennesimo incidente stradale a contrassegnare la cronaca egiziana degli ultimi anni, questa tragedia getta nuove ondate di preoccupazione riguardo la cultura della guida in Egitto.

E’ di almeno 14 morti e 42 feriti il bilancio delle vittime nello schianto: un pullman è infatti precipitato da un ponte dopo una collisione con un camion. Fonti del ministero della Sanità egiziano hanno reso noto che l’incidente è avvenuto nella provincia di Beni Suef, a sud della capitale Il Cairo, ma non sono ancora note le cause della collisione. I due mezzi si trovavano su un cavalcavia al momento dello scontro e il pullman è precipitato sulla strada sottostante. Le autorità locali sono subito intervenute sul posto per gettare luce sulla triste vicenda, che coinvolge sia lavoratori che turisti.

Questi incidenti fanno riflettere sul sistema dei trasporti, in un Paese che contiene il più grande mercato automobilistico del Medio Oriente e del Nord Africa. Ci sono state già troppe morti, di locali e turisti, a causa della guida pericolosa, causata da disattenzione al volante, nonché da mancanza di manutenzione su veicoli e strade, traffico intenso, inadempimento del rispetto dei codici di sicurezza e la lenta esecuzione delle leggi ufficiali sul traffico.

M.Valentina Colasuonno