Florence, l’asteroide più grande mai scoperto passerà accanto alla Terra questo venerdì

Questo venerdì un enorme asteroide transiterà nella nostra atmosfera sfiorando la Terra – senza alcun pericolo per il nostro pianeta -, a circa sette milioni di chilometri di distanza.

Questo è quanto hanno riferito gli esperti della NASA, l’agenzia governativa civile americana responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale.

L’asteroide 1981 ET3, conosciuto anche come Florence 3122, passerà accanto al nostro pianeta il prossimo 1° Settembre.

L’immensa roccia spaziale, che porta il nome dell’infermiera britannica Florence Nightingale, fondatrice dell’infermieristica moderna, è stata scoperta per la prima volta nel Marzo del 1981 dall’osservatorio astronomico di Siding Spring in Australia.

Questo passaggio relativamente prossimo, offrirà agli scienziati un’opportunità di studiare questo asteroide da più vicino: le immagini radar risultanti mostreranno le reali dimensioni di Florence e potrebbero anche rivelare dettagli circa la sua superficie.

Dalla Terra Florence sarà visibile ai radar e gli appassionati di astrologia potranno godere di questa singolare visione con l’ausilio di un buon telescopio.

Il prossimo transito del corpo celeste accanto alla Terra è previsto per il lontano 2500.

MDM