I cani fanno troppo rumore, sentenza shock negli USA: via le corde vocali

Il cane fa troppo rumore? Via le corde vocali. E’ la decisione shock dei giudici di una Corte d’Appello dello Stato dell’Oregon, che hanno accolto il ricorso di alcuni vicini irritati per i continui latrati degli animali situati nella fattoria a poca distanza.

I residenti della zona hanno fatto causa contro i proprietari dei cani di una fattoria in località Rouge River, e i togati hanno dato loro ragione. Con una sentenza drastica: la recisione delle corde vocali ai due mastini tibetani.

La decisione della Corte d’Appello è solo l’ultima puntata di una guerra che va avanti ormai da 15 anni, ovvero da quando i proprietari della fattoria decisero di adottare i due mastini per proteggere le pecore della “farm”. Ma di giorno in giorno la convivenza con gli altri vicini è diventata sempre più tesa, fino a divenire esasperante a causa dei continui ululati – anche notturni – dei due esemplari tibetani.

Già nel 2004 i magistrati della contea di Jackson inflissero una multa di 400 dollari ai proprietari dei cani. Ma le liti proseguirono, e nel 2005 giunse un’altra multa per i due fattori, stavolta molto più salata: 238mila dollari. Ma dopo 12 anni la situazione non è cambiata di una virgola. Ora la decisione della Corte d’Appello fa insorgere gli animalisti, che hanno già promesso battaglia.