Il presidente russo Vladimir Putin e la sua controparte cinese Xi Jinping sono concordi nel “gestire adeguatamente“ il recente test nucleare condotto dalla Corea del Nord, questo è quanto riporta Xinhua, l’agenzia di stampa ufficiale cinese: “I due leader hanno accettato di rispettare l’obiettivo della denuclearizzazione della penisola coreana e mantenere una stretta comunicazione e coordinamento per affrontare la nuova situazione”.
All’inizio della giornata, il Ministro degli Esteri russo aveva già condannato il test nordcoreano, aggiungendo che in una situazione come questa è essenziale “mantenere la compostezza ed evitare ogni atto che possa portare ad un’ulteriore escalation delle tensioni“.
“Non possiamo che rammaricarci del fatto che la leadership della Corea del Nord sta creando gravi minacce alla pace e alla sicurezza della penisola coreana e dell’intera regione con le sue azioni, volte a sconvolgere il regime globale di non proliferazione. La continuazione di questa linea è piena di gravi conseguenze per la stessa Corea del Nord “, ha aggiunto il ministro.
I media statali nordcoreani oggi hanno riferito che Pyongyang ha testato con successo una bomba a idrogeno che può essere montata su missili balistici intercontinentali (ICBM).
Al test hanno fatto seguito le affermazioni di Pyongyang secondo cui sarebbe stato sviluppato un nucleo atomico più avanzato e sufficientemente piccolo da essere montato su un ICBM.
Il test è stato un “successo perfetto” e rappresenta un passo “significativo” per completare il programma nucleare nordcoreano, ha riferito la televisione pubblica.
MDM