Gran Bretagna: fermati 4 militari dell’esercito sospettati di appartenere a gruppo neonazista

Quattro soldati in servizio nell’esercito britannico sarebbero stati arrestati questa mattina nelle West Midlands, regione a nord-ovest di Londra, in seguito a un raid della polizia.

I militari, attualmente detenuti nella locale stazione di polizia, sono accusati di appartenere a National Action, un’organizzazione terroristica di estrema destra razzista, violenta e antisemita.

In un comunicato delle forze dell’ordine si legge: “Possiamo confermare che un certo numero di membri in servizio dell’esercito sono stati arrestati in base alle leggi contro il terrorismo per essere associati con un gruppo illegale di estrema destra“.

Grazie alle informazioni fornite dall’intelligence britannica, i quattro neonazisti, un 22enne di Birmingham, un 32enne di Powys, un 24enne di Ipswich e un 24enne di Northampton – probabilmente già pronti a compiere eventuali attentati -, aspettano di essere interrogati dai magistrati, mentre intanto le loro abitazioni sono state sottoposte a perquisizione.

Messo al bando l’anno scorso, il gruppo suprematista National Action era stato definito dal ministro degli interni Amber Rudd “un’organizzazione razzista, antisemita, omofoba, che incita all’odio, glorifica la violenza e promuove una ideologia ripugnante […]. Non c’è posto per gente simile nella nostra società“.

MDM