Sembra passato davvero poco tempo dal trionfo di Francesco Gabbani nella scorsa edizione di Sanremo con la sua “Occidentali’s Karma”, che ha spopolato dappertutto finendo a ruota su tutte le emittenti radiofoniche (e non solo).
Ma il trionfo dell’artista carrarese appartiene già al passato: è arrivato il tempo di cominciare a programmare l’edizione 2018, che sarà come sempre carica di sorprese e novità. Anzi, a dire il vero secondo molti addetti ai lavori la struttura del Festival si troverebbe in ritardo rispetto al “masterplan”, ed è pertanto il caso di accelerare.
La prima mossa è stata fatta: il nuovo direttore artistico della manifestazione canora sarà Claudio Baglioni. Il nome del cantautore romano era già stato fatto dal quotidiano “La Stampa”, ma ora è stato confermato dalla stessa Rai. Manca ancora il regolamento della gara (ed esserne sprovvisti a Settembre non è un gran bel segnale…) ma almeno il Festival ha finalmente chi dovrà decidere come ci si muoverà.
Prima di scegliere Baglioni, il direttore generale Mario Orfeo e il direttore di Rai1 Andrea Fabiano hanno provato in tutti i modi a convincere Carlo Conti a restare nel format almeno come direttore artistico, visti gli ottimi ascolti dei “suoi” Festival. Ma il conduttore fiorentino non ne ha voluto sapere.