Irma, uragano di categoria 5 tra i più forti si sempre, è arrivato ai Caraibi in queste ore.
Le prime foto della devastazione che sta portando quella che sarebbe la tempesta più potente mai registrata sull’Atlantico stanno giungendo dalle Bahamas e dalle Antille francesi.
Saint-Barthélémy e Saint-Martin sarebbero le isole maggiormente battute dai venti e dalle piogge furiose: “I danni materiali sono già ingenti“, ha riferito il ministro responsabile per i territori francesi d’oltremare, Annick Girardin.
Molti edifici della zona sono stati parzialmente distrutti, i tetti delle abitazioni divelti e al momento nelle due località manca la corrente elettrica e le linee telefoniche sono guaste.
Nelle Bahamas, il premier Hubert Minnis ha comunicato che il suo governo ha fatto evacuare gli abitanti dell’area meridionale dell’arcipelago affinché vengano trasferiti a Nassau, nell’isola di New Providence.
Al momento non si registrano vittime nelle isole di Antigua, Barbuda e Guadalupe, e Irma sta puntando dritto verso Porto Rico, la Repubblica Dominicana, Haiti e Cuba.
Nel weekend possibilmente Irma raggiungerà anche le coste della Florida, per la quale il presidente Donald Trump ha già dichiarato lo stato di emergenza.
MDM