San Pietro, straniero urina sul colonnato di Bernini. Sgridato da un romano: “Questa è zona sacra” – VIDEO –

Ennesima scena di degrado nella città del Vaticano, dove uno straniero è stato colto sul fatto mentre urinava sul colonnato di San Pietro, fra le famose colonne del Bernini. Un passante ha fatto un video della scena, che rappresentava l’ennesimo segno di degrado e mancato rispetto delle bellezze del nostro Paese, che purtroppo va alla grande a Roma ed in Vaticano. L’uomo che ha ripreso lo straniero maleducato, Francesco – 42 anni e di Roma – non si è limitato però a fare il video, è anche intervenuto. “Mi sembrava un romeno o un bulgaro” ha detto.

Gli si è avvicinato e gli ha detto: “Ma ti rendi conto di quello che hai fatto? Hai fatto la pipì nel colonnato di San Pietro. Questo è un luogo sacro e tu fai qui la pipì”.
Purtroppo questa zona viene usata come bagno anche da molti turisti. “Scusa, scusa” ripete lo straniero, con il crocifisso colorato al collo e il cappellino in testa. Al che l’uomo che ha fatto il filmato prosegue: “Tu non devi chiedere scusa a me. Questo è un luogo sacro”. E lo straniero risponde “Scusa a Dio” prima di allontanarsi.

Non mi sono arrabbiato con lui perché è uno straniero, se fosse stato romano mi sarrei arrabbiato ancora di più, non si può mancare di rispetto alla propria città. Ci passo tutte le mattina da San Pietro, la mia famiglia da 111 anni vive in via delle Fornaci. Nella basilica siamo stati battezzati io, mia sorella e mio padre. Non posso vederla ridotte in quelle condizioni. Ho notato quell’uomo sdraiato a terra, poi si è alzato e quando si è avvicinato alla colonna ho capito cosa stava per fare. Dalla rabbia l’avrei preso a schiaffi” spiega Francesco.

Roversi MG.

https://youtu.be/L_BplpICEyg