Dopo un’estate torrida che ha fatto rimpiangere le temperature miti della primavera, sull‘Italia è arrivato il tanto agognato abbassamento delle temperature. Lo scontro dei vortici di pressione ha portato a violenti allagamenti e disagi di vario tipo nel nord est Italia, ma anche a fenomeni atmosferici la cui pericolosità insita lascia stupefatti nella contemplazione della magnificenza della natura.
Di questa seconda categoria di eventi fa parte sicuramente la tromba d’aria che ha accolto il risveglio dei cittadini di Marina di Tropea (Calabria) domenica 3 settembre. In un video di breve durata pubblicato per la prima volta su Facebook dal gestore del noto pub del vibonese ‘Cosmo di fame da lupi‘ possiamo ammirare un perfetto cono d’aria che, scendendo perpendicolarmente sul mare dal cielo plumbeo, scuote il mare sottostante creando un mulinello d’acqua che ruota freneticamente alimentato dalle violente raffiche di vento. La tromba d’aria minaccia di arrivare sulla terra ferma, ma come se fosse telecomandata vira improvvisamente e torna verso il mare aperto sciogliendo il magone in gola di chi per un attimo ha temuto ripercussioni.
Il video in questione in questi tre giorni ha spopolato sul web venendo condiviso su più pagine Facebook e guadagnando migliaia di commenti e like da parte di utenti strabiliati dal bellissimo fenomeno atmosferico.