Il terrore che devasta i Caraibi ha un nome: Irma, l’uragano che sta flagellando i Caraibi e la Florida. Secondo i giornali, quasi il 90% delle isole di Barbuda sono state distrutte. Ci sono già le prime vittime: solo a Saint Martom co sarebbero almeno sei vittime. Una delle vittime è un surfista di 16 anni che non ha osservato l’ordine di stare al riparo da Irma. Il ragazzo avrebbe fidato delle onde causate dall’uragano ed è finito contro gli scogli, finendo ucciso. Si trattava di Zander Venezia (in foto).
La seconda vittima nota è un bimbo di due anni che stava fuggendo con la sua famiglia, come ha narrato il ministro di Saint Martin, Gaston Brownesi. Nelle zone colpite dall’uragano, Facebook ha attivato il Security check.Timore anche per la Florida, dove Irma arriverà nel fine settimana, secondo gli esperti.
Il governatore della Florida, Rick Scott, ha lanciato un appello drammatico alla popolazione: “Non statevene seduti ad aspettare perché possiamo ricostruire le case ma non possiamo ricostruire le vostre vite. Prendete quello di cui avete bisogno”. L’invito è quello di andarsene prima possibile dalla Florida: Irma potrebbe essere il peggior uragano che si sia mai formato nell’Oceano Atlantico. Secondo l’ONU potrebbe coinvolgere fino a 37 milioni di persone.
Roversi MG.