Due fratellini nigeriani di 8 e 9 anni, sarebbero ricoverati, già da qualche giorno, presso il reparto di malattie infettive pediatriche del Policlinico Federico II di Napoli con una diagnosi di malaria.
“I due bambini – ha spiegato il Prof. Alfredo Guarino al Corriere del Mezzogiorno – stanno ragionevolmente bene, ma la malaria non è una malattia da sottovalutare”.
“Tuttavia – ha aggiunto il primario del reparto di malattie infettive – i bambini non hanno contratto la malattia in Italia, ma sono reduci da un viaggio nel loro paese natale“.
Questi ulteriori casi si aggiungono a quello della piccola Sofia Zago, ricoverata per malaria nel reparto malattie tropicali degli Spedali Civili di Brescia, deceduta nella notte tra domenica e lunedì.
Attualmente, anche la madre dei due bimbi di origini nigeriane sarebbe ricoverata per gli stessi motivi: la donna, che è in stato interessante, si trova all’ospedale Cotugno del capoluogo partenopeo, dove avrebbe già concluso la terapia anti-malarica e sarebbe in attesa di dimissioni.
MDM