“Volevano la democrazia partecipata, e adesso sono un’élite.
Volevano fare politica senza soldi. E adesso si scannano per i soldi.
Volevano lottare contro il sistema dei media. E adesso sono dipendenti dai media.
Volevano eliminare la casta. E adesso sono la casta”
Con questo incipit controverso e accattivante Nicola Biondo, ex capo comunicazione M5s alla Camera e Marco Canestrari, web developer e braccio destro di Gianroberto Casaleggio fino al 2010 “uccidono” il M5s nel loro libro Supernova, pubblicato attraverso la piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso. Supernova si rivela un racconto d’inchiesta su come il M5s abbia tradito i suoi principi, trasformandosi in uno strumento per la carriera, “nel massimo dell’ autoritarismo possibile” con il piano di fondare una nuova leadership dei fondatori Grillo e Casaleggio.
La telefonata fra Grillo e Casaleggio quando, nel 2013 il M5s prese il 25% alle politiche “Gianroberto, sono io, Abbiamo vinto. E adesso cosa facciamo?” Grillo non aveva la minima intenzione di scendere a Roma, come avrebbe dichiarato pubblicamente in diverse occasioni. “Le elezioni ci hanno colto di sorpresa e le nostre liste sono state riempite alla rinfusa, non potevamo candidare persone molto brave” confida invece Casaleggio a Nicola Biondo.
Il candidato nel 2016 viene deciso da Casaleggio, con una telefonata alla Raggi: “Abbiamo pensato a te per la candidatura a sindaco di Roma. Te la senti?”. Il resto già lo conosciamo.
Lo scandalo degli stipendi da “francescani” pentastellati, che percepiscono tra i 7000 e i 10000 euro al mese.
La confessione del deputato Roberto Fico, che sbotta in privato con Nicola Biondo: ” Stiamo diventando venditori di slogan, buffoni da mettere davanti alle telecamere. Non è questo quello che dobbiamo fare…”.
La poca trasparenza in materia di voti ed elezioni, documentata dalla famosa risposta di Casaleggio alla richiesta di un controllo sui voti online da parte di un ente terzo: “Col cazzo che faccio entrare nel sistema”.
Il libro spazia tra pettegolezzi, confessioni, testimonianze e ricordi di quello che è stato ed è ora il movimento che potrebbe arrivare a governare l’Italia.
M.Valentina Colasuonno