Tre casi di Chikungunya ad Anzio: il virus trasmesso dalla zanzara tigre

E’ di poche ore fa la notizia secondo cui ad Anzio, in provincia di Roma, almeno tre persone sono state colpite da Chikungunya, malattia virale caratterizzata da febbre acuta, eruzioni cutanee e forti dolori articolari, trasmessa dalla puntura di zanzare infette.

A trasmettere il virus sono in particolare le zanzare tigre, Aedes albopictus, specie originaria dell’Asia sudorientale, arrivata nel nostro Paese, con ogni probabilità, attraverso il commercio di copertoni usati.

E’ assai probabile, secondo l’Istituto Superiore di Sanità e l’Istituto per le malattie infettive Spallanzani di Roma, che i tre ammalati siano stati contagiati da zanzare presenti nella zona.

Probabilmente il numero complessivo dei contagi è superiore a tre. Ma la zona è già stata disinfestata e l’arrivo dell’autunno impedirà all’epidemia di estendersi oltre“, ha spiegato il direttore del dipartimento di Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, Gianni Rezza.

Le tre persone colpite ora starebbero bene, anche perché la malattia difficilmente può portare alla morte ma, con una circolare inviata oggi, sono state bloccate le donazioni di sangue per 28 giorni, per tutti coloro che hanno fatto sosta nella cittadina sul mare a sud di Roma.

MDM