L’uragano Irma sta continuando a tormentare le coste ed i territori americani. L’uragano, costantemente monitorato, ha ormai raggiunto la categoria 4 e si sta abbattendo sui territori della Florida. I venti hanno raggiunto una velocità superiore ai 200 km orari, con punte di 215 km, e l’uragano percorre in media 15 km l’ora. Sono purtroppo arrivate anche le prime, tragiche notizie: l’uragano ha mietuto già tre vittime.
Le vittime sarebbero morte tutte in strada: due in un incidente stradale, nella contea di Hardee, e la terza ha perso la vita mentre si trovava alla guida del suo camion, veicolo di cui ha perso il controllo. L’uomo al volante del camion stava trasportando un generatore elettrico e si trovava nella zona della contea di Key West. Con i morti accertati nelle isole caraibiche si salirebbe, così, ad un totale di 28 vittime, anche se alcune fonti parlano invece di 25 morti.
Il centro meteo di Key West ha lanciato un appello dai toni forti al fine di aiutare molte persone a mettersi in salvo. La situazione è stata descritta come pericolosa e mortale, ed il centro meteorologico ha chiesto a chi è rimasto ancora in zona e non ha evacuato la sua casa di mettersi al riparo al più presto, possibilmente tenendo le scarpe sempre ai piedi ed indossando un caschetto protettivo (qualora se ne possegga uno). È stato anche chiesto a tutti gli abitanti, che sono ancora nelle loro case, di rimanere dentro quando i venti sembrano calmi perché è proprio quello il momento peggiore della tempesta.
Maria Mento