Attentato Torri Gemelle: rilasciate dell’immagini mai viste prima – Photogallery

Oggi, lunedì 11 settembre 2017, è il sedicesimo anniversario del tragico attentato che sconvolse l’intero mondo occidentale: l’11 settembre del 2001  due aerei di linea dirottati da terroristi talebani centravano in pieno le ‘Twin Towers‘, uno dei simboli più celebri della grande mela, causando 2996 morti e oltre 6000 feriti. Nello stesso tempo un terzo velivolo veniva abbattuto in prossimità del Pentagono ma l’aereo venne intercettato troppo tardi ed una fusoliera distrusse alcuni dei suoi uffici. Infine un quarto aereo si schiantava in Pennsylvania grazie al coraggio dei passeggeri che sono riusciti a sopraffare i terroristi, salvando così le vite di altri innocenti.

Come ogni anno la città di New York ricorderà le vittime delle torri gemelle con una lunga cerimonia pubblica in cui verranno letti tutti i nomi dei civili deceduti nell’attacco, dopo di che tutti i presenti osserveranno un minuto di silenzio scandito dal rintocco delle campane. Quindi per tutta la notte verranno tenuti accesi due fari posizionati proprio nel punto in cui svettavano le due torri. Anche il neo presidente USA Donald Trump, newyorkese di nascita, osserverà un minuto di silenzio proprio nel momento esatto in cui i due aerei hanno colpito le due torri in compagnia della first lady Melania. Il Presidente è anche atteso ad una cerimonia pubblica che si terrà al Pentagono che avrà luogo alle 9.11 (ora locale) in presenza del segretario della difesa Jim Mattis e del generale Joseph Dunford.

Per il sedicesimo anniversario dell’attentato alle torri gemelle l’FBI ha rilasciato delle foto del Pentagono subito dopo lo schianto dell’aereo in cui si vedono gli interni degli uffici devastati, particolarmente significativa quella dell’orologio bloccato all’orario esatto dell’impatto.