Il figlio di un dipendente della Tessitura Monti, Renzo Cenedese, 36 anni, è malato di leucemia. Il ragazzino, a soli sei anni, sta già lottando contro questo tumore da anni assieme alla sua famiglia da quando, nel 2013, gli è stato diagnosticato il cancro.
I suoi colleghi hanno deciso di regalargli le ferie per permettere a Renzo di stare con suo figlio. Un grande gesto di generosità che ha commosso tutta Treviso, dove è avvenuto il fatto.
La storia del figlio di Renzo è molto dura: nel 2013 gli diagnosticano la leucemia, comincia il pellegrinaggio fra ospedali e centri. Due anni terribili nei quali Renzo usufruisce di tutti i permessi possibili per stare accanto a suo figlio. Nel 2015 le cose sembrano andare per il meglio, i medici sostengono che la malattia è ormai vinta.
Si torna alla normalità e Renzo torna al suo lavoro. Fino a quando, due anni più tardi, si scopre che il bambino sta ancora male, la leucemia non è sconfitta: ricomincia un incubo, ma Renzo non può più usufruire dei permessi perché ormai li ha esauriti tutti.
La risposta dei colleghi di Renzo però non s’è fatta attendere. Tutti hanno donato qualcosa, chi giorni, chi settimane delle loro ferie per darle al papà che era disperato.
Renzo ha lasciato un messaggio per tutti i suoi colleghi: “Grazie a tutti i miei colleghi, alla Direzione e ai sindacati ….. Silvia Madiotto un ringraziamento speciale per aver riportato la storia della mia famiglia”.
Roversi MG.