Un ragazzo di 25 anni, Ryan Kirk, è stato incarcerato con una pena di 4 anni di reclusione per aver abusato di una ragazzina di 15 anni che aveva adescato su Facebook.
Un portavoce della polizia del South Yorkshire, Lee Corker, ha spiegato nel dettaglio la vicenda: “Kirk aveva 22 anni all’epoca e sapeva bene che la ragazza ne aveva solo 15 nel momento in cui ha cominciato ad adescarla dopo aver stretto amicizia su Facebook. Ha cercato di convincerla ad avere rapporti sessuali con lui, dicendo che voleva di più da lei e facendo riferimento alla sua età, sosteneva che se lei fosse stata più grande ci sarebbe stato molto di più fra loro; così cominciò a portarla in luoghi isolati con la sua macchina nel subdolo tentativo di influenzarla. Ha sfruttato la fragilità della ragazza per soddisfare il suo contorto bisogno di controllo e potere. Quando si rese conto che la polizia era coinvolta – continua Corker – pregò la ragazzina di non dire cosa fosse realmente successo, sostenendo che era troppo carino per andare in prigione“.
Corker ha lodato il coraggio della giovane vittima nel farsi avanti e ha detto che spera che il risultato ottenuto dia ad altri nella sua posizione la fiducia per segnalare crimini di questo genere alla polizia.
Mario Barba