Un ceppo devastante di “influenza australiana” si sta dirigendo verso la Gran Bretagna in tempo per l’inverno. Si teme che il ceppo H3N2 possa uccidere tante persone quante quella pandemica che ha sconvolto Hong Kong nel 1968.
Il professor Robert Dingwall, un esperto di salute pubblica della ‘Nottingham Trent University‘, pensa che sia inevitabile che l’influenza australiana arrivi nel Regno Unito.
“Sulla base dell’ esperienza australiana, i funzionari della sanità pubblica devono incontrarsi e rivedere con urgenza le procedure di pianificazione delle emergenze. La sanità pubblica inglese dovrebbe collaborare con le autorità locali e i servizi sanitari locali per garantire la liberazione di un maggior numero di posti letto ospedalieri“, ha detto il professor Dingwall all’Express‘. “Dobbiamo essere preparati, vigili e flessibili. Non ha senso cercare di chiudere i confini, è quasi inevitabile che giunga fino a noi“.
Il professor Dingwall ha aggiunto che il ceppo H3N2 è più grave degli altri anni e ha colpito l’ Australia con particolare durezza.
Mario Barba