Il primo concerto di Damasco è stato il suo. Lei è Faya Younan, un nome che forse a noi occidentali dice poco, ma si tratta di una cantante siriana che è abbastanza conosciuta anche all’estero, dove si esibisce. La donna ha fatto la sua prima esibizione dopo il termine della guerra in Siria proprio a Damasco, nel corso di un festival che è iniziato il 24 settembre e che terminerà il 28 settembre 2017.
Le immagini del concerto che si è tenuto a Damasco non hanno fatto il giro del mondo, ma noi vogliamo mostrarvele perché riteniamo che sia uno dei primi segnali della Siria di Assad che rialza la testa dopo aver sconfitto l’incubo del terrorismo e dell’orrore, durato per anni.
È meraviglioso vedere i siriani che affollano le stazioni, le città, i concerti. È simbolo di una vittoria sulla paura e della volontà di tornare a fare una vita normale in un Paese che qualcuno ha voluto martoriato da una guerra.
Faya ha anche pubblicato delle foto sui social, dove è seguitissima, dove dà messaggi di speranza ai suoi concittadini in vista dell’esibizione: “Siamo tutti con voi! Tutti i siriani uniti sotto una speranza, una gioia, una bandiera, i nostri cuori sono con voi domani”. E ancora “Dopo cinque anni, l’idea di tornare a fare un concerto in Siria, di tornare a casa e con i miei genitori ad Aleppo, è semplicemente un sogno”. O una realtà: la bellissima realtà della Siria che rinasce.
Roversi MG.