Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo

La Corea del Nord minaccia il Giappone affermando che “sarà inghiottito dalle fiamme”

CONDIVIDI

La Corea del Nord ha promesso di creare “nuvole nucleari” sul Giappone, il quale aveva chiesto una maggiore pressione su Pyongyang sui suoi programmi nucleari e missilistici. Ha anche detto che in caso di guerra nucleare, il Giappone sarà immediatamente “inghiottito dalle fiamme.

L’agenzia coreana che si occupa dell’informazione ha descritto il comportamento delle autorità giapponesi, le quali hanno chiesto aiuto alla comunità internazionale sulla questione missilistica della Corea, come “a dir poco folle“. L’agenzia ha inoltre accusato Tokyo, e il suo alleato Washington, di aver “deformato la situazione attuale nella penisola” contrastando le azioni dello Stato comunista: “Alimentare le tensioni sulla penisola coreana è un atto suicida che porterà le nuvole nucleari nell’arcipelago giapponese“.

Nel mese di settembre, il Primo Ministro giapponese Shinzo Abe, durante un discorso tenutosi all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, aveva dichiarato: “Nessun dialogo, è necessaria una pressione maggiore per far sì che la Corea del Nord abbandoni tutti i programmi nucleari e missilistici“.

Gli Stati Uniti, uno dei principali alleati del Giappone, non sono convinti dell’opportunità di avviare colloqui con la Corea del Nord. Lunedì, la Casa Bianca ha detto che “non è il momento di parlare“, in quanto non sosterrà qualsivoglia tipo di conversazione tranne quella relativa al destino degli americani che sono stati detenuti dalla Corea del Nord.

Gli Stati Uniti e la Corea del Nord sono stati di recente coinvolti in una “guerra di parole”, minacciandosi reciprocamente con azioni militari, mentre Russia e Cina hanno chiesto una soluzione pacifica per allentare le tensioni nella penisola coreana. Un piano di “doppio congelamento” per la sospensione delle attività militari è stato progettato da Mosca e Pechino, ma è stato respinto da Washington.

Mario Barba