Un architetto ha progettato la “casa dei sogni”

Una casa da sogno quale aspetto avrebbe? Probabilmente è impossibile descrivere la casa perfetta per tutti, in quanto tutti abbiamo diversi gusti ed esigenze.

Ebbene, la compagnia inglese GoCompare Mortgages ha effettuato una ricerca su un campione variegato di cittadini e, con l’operato dell’architetto Marc Sawan è ora possibile ammirare la ricostruzione a computer di quella che dovrebbe essere la casa perfetta per la grande maggioranza degli individui, soddisfando prima di tutto i requisiti base di ogni abitazione.

La casa “perfetta” si trova in un villaggio o in campagna, lontana dal caos e dalla movida di città. L’esterno è elegante e moderno, ma all’interno il design è abbastanza tradizionale e neutro, incontrando le preferenze di oltre la metà degli intervistati, che hanno dichiarato di preferire uno stile tradizionale o rurale.

La cucina e il soggiorno si trovano al piano di sotto e tre camere da letto al piano superiore. Nell’epoca del consumismo, per la maggior parte delle persone è molto importante avere dello spazio exra, quindi la casa dei sogni ha una stanza di servizio (utilizzabile come lavanderia), e un capanno in giardino.
Riguardo gli spazi esterni, il verde è d’obbligo ma di dimensioni discrete, meglio se adornato con fontane o stagni.

Fa piacere scoprire che moltissimi intervistati sono attenti al lato ecologico, richiedendo pannelli solari o sistemi di raccolta delle acque piovane.

Il prototipo non è ancora estimabile, non essendo precisata la posizione e la comodità riguardo i mezzi di trasporto, ma di certo una casa del genere non è per tutte le tasche: se non altro, si tratta di una casa “da sogno”

M.Valentina Colasuonno

Notizie Correlate

Commenta