Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Detenuti evadono dopo il pranzo con il Papa, aperte ricerche: “Non era...

Detenuti evadono dopo il pranzo con il Papa, aperte ricerche: “Non era la prima volta che fuggivano”

Due internati della casa di reclusione di Castelfranco Emilia, nel Modenese, avrebbero approfittato della visita del Papa a Bologna per darsela a gambe. La fuga risalirebbe a domenica primo ottobre ma è stata resa nota solo ora. Secondo quanto ricostruito dai giornali, i due sono italiani e non sono nuovi a scappatelle di questo tipo.

In occasione della visita del Papa a Bologna, i due facevano parte di una “delegazione” autorizzata dall’istituto a partecipare alla giornata speciale in città.Erano partiti assieme ad una ventina di persone da Modena e quindi, ancora prima del pranzo col Papa, erano riusciti ad allontanarsi facendo perdere le loro tracce. I dettagli non sono ancora noti ma si tratterebbe di due italiani, sottoposti a misure di sicurezza perché ritenuti socialmente pericolosi.

La polizia sta indagando sul caso e sta ricercando i due evasi: i due non avrebbero neppure partecipato al pranzo assieme a Papa Francesco ma sarebbero riusciti ad eludere ai controlli dei volontari che li stavano accompagnando, e si sarebbero dileguati prima del pranzo. La casa di reclusione nella quale i due si trovavano è composta da due sezioni: una per detenuti tossicodipendenti e l’altra per soggetti ritenuti socialmente pericolosi, come i fuggitivi.

Roversi MG.