I voli tra la Gran Bretagna e l’Europa “potrebbero essere sospesi” il giorno del Brexit

Se stavate pianificando di volare da o verso la Gran Bretagna il 29 marzo 2019, potreste incontrare qualche difficoltà.

Senza alcuna certezza, Philip Hammond ha detto che è “teoricamente concepibile” che i voli possano essere sospesi il primo giorno di Brexit.

Il Cancelliere ha detto al comitato di tesoreria che tale scenario potrebbe essere il risultato di una situazione di ‘no deal‘, come si dice in inglese e cioè un periodo in cui non ci saranno profitti, ma ha aggiunto che non pensa che qualcuno “creda seriamente” che è ciò che accadrà.

È teoricamente concepibile che in uno scenario di assenza di accordi non ci sarà traffico aereo in movimento tra il Regno Unito e l’Unione Europea il 29 marzo 2019. Ma non credo che nessuno crede seriamente che questo sia il punto in cui arriveremo. Ci sono varie conseguenze e ciò che dovremo fare in un determinato momento sarà stabilire quale sia uno scenario realistico nel peggiore dei casi per il quale dobbiamo pianificare e investire“.

Le osservazioni del Cancelliere sono giunte un giorno dopo una dichiarazione di Brian Strutton, segretario generale della ‘British Airline Passengers Association‘ (BAPA), che ha espresso lo stesso punto, ma in termini più forti.

A differenza della maggior parte degli altri settori, non esistono né l’Organizzazione mondiale del commercio né altre regole da applicare all’aviazione in assenza di accordi. Le compagnie aeree britanniche potrebbero scoprire che devono smettere di volare – è grave. E questo avrebbe un impatto sui passeggeri molto prima del marzo 2019 perché le compagnie aeree non potrebbero vendere biglietti anticipati e, francamente, i passeggeri rischierebbero di comprarli. Dopo tutto, senza trasporto aereo di merci non saremo in grado di esportare o importare liberamente. L’intero settore ha affermato che, se vogliamo evitare una crisi catastrofica di fiducia, dobbiamo ora vedere le prove del piano post-Brexit per il trasporto aereo“.

Mario Barba