Le pene d’amore di Jeremy, la lumaca destinata a restare single

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:38

Dall’Università di Nottingham arriva la triste vicenda di Jeremy, la lumachina inglese che, a causa di un raro disturbo genetico, non è in grado di trovare un partner.

Nell’Ottobre del 2016 il dottor Angus Davison, docente dell’ateneo britannico, ha lanciato una campagna internazionale per cercare un compagno portatore della stessa mutazione di Jeremy, il cui guscio, girando in senso antiorario, rende impossibile l’accoppiamento, giacché tutti gli organi interni si trovano nella parte opposta del corpo rispetto agli esemplari privi di questo difetto.

E proprio quando sembrava che per Jeremy la ruota cominciasse a girare, è avvenuto che Lefty e Tomeau, gli unici due esemplari compatibili – entrambi col guscio a spirale antioraria -, fatti arrivare appositamente dal Suffolk e da Majorca, hanno risposto picche e si sono accoppiate tra di loro.

Dall’amore di Lefty e Tomeu sono nate 170 lumachine perfettamente sane.

I due sono stati tuttavia separati, nella speranza che Tomeau si accorgesse di Jeremy e procreasse con quest’ultimo, o quest’ultima, poiché è noto che le lumache sono animali ermafroditi.

L’intento dell’equipe di Davison è quello di capire come si trasmette il difetto genetico: “Cercheremo di continuare a studiare la famiglia – ha detto il ricercatore -, per comprendere meglio le dinamiche che regolano la trasmissione della mutazione”.

La ricerca mira altresì a individuare le cause dei disturbi legati all’asimmetria del corpo che colpiscono anche altre specie, compreso l’essere umano.

MDM

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!