Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo

Siria: espugnata Raqqa, è la fine dello Stato Islamico?

CONDIVIDI

Le forze alleate in Siria hanno compiuto un altro enorme passo verso la definitiva eliminazione del Califfato dal paese medio orientale. Oggi, infatti, è giunta notizia ufficiale della liberazione di Raqqa, città simbolo dell’Isis in Siria. Ad annunciare la conquista dell’ultima roccaforte dello Stato Islamico in Siria è stato un portavoce delle forze democratiche siriane, coalizione composta da milizie curde e arabe sostenute dagli armamenti e dai raid americani. Secondo quanto condiviso dalle fonti locali, le milizie curde hanno prima liberato la zona dell’ospedale, quindi lo stadio, ultimi due baluardi dei foreign fighters del califfato. Al momento, quindi, le truppe di liberazione sarebbero impegnate nelle opere di messa in sicurezza dello stadio (pieno di mine e bombe inesplose).

La liberazione di Raqqa è una vittoria fondamentale nell’economica della guerra allo Stato Islamico, forse superiore per importanza anche alla conquista di Mosul avvenuta prima dell’estate. La città siriana, infatti, era stata scelta come capitale del Califfato e qui si erano radunati migliaia di combattenti straniere venuti a dare manforte alla folle ideologia dell’Isis, ed era stato istituito un vero e proprio centro burocratico. La vittoria dell’esercito arabo-curdo, però, non segna la definitiva sconfitta dell’Isis: a quanto pare già ieri numerosi combattenti si erano dati alla fuga per rintanarsi a Deir Ezzor, ultimo rifugio del Califfato che si trova nell’estremo ovest della Siria.

Nella città i combattimenti sono ancora in una fase di stallo, sebbene, infatti, l’esercito regolare di Bassad detenga circa il 92 % del centro urbano, il nemico è tutt’altro che sconfitto. Si prevedono, dunque, altri mesi di intensi combattimenti che condurranno alla morte di altri civili acuendo un bilancio già tragico:  3.250 morti, di cui 1.130 civili

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore