Papa Ratzinger: una foto smentisce i rumors sulle sue condizioni di salute

Smentiti i rumors circa un possibile e imminente “declino” del Papa emerito Joseph Ratzinger, 90 anni, che da qualche settimana non verserebbe in buone condizioni di salute.

Emaciato, malfermo ed estremamente debole, all’inizio si era pensato che Benedetto XVI fosse addirittura in fin di vita.

E invece il direttore della stampa vaticana, Greg Burke, proprio al fine di screditare queste voci così insistenti, ieri sera ha postato su Twitter una foto di Ratzinger che lo ritrae nei giardini vaticani insieme a due suore, con tanto di didascalia: “Il Papa emerito, oggi pomeriggio alle 5”.

Qualche giorno fa invero si era parlato altresì del ricovero presso il Policlinico Gemelli del segretario personale di Ratzinger, monsignor Georg Ganenswein, il quale ha sostato, per qualche tempo, presso il nosocomio capitolino per effettuare dei controlli all’udito.

Benedetto XVI è stato il 265º papa della Chiesa cattolica. L’11 febbraio 2013 annunciò la sua rinuncia al ministero petrino, a partire dal 28 febbraio.

MDM