Home Tempi Postmoderni Animali & Ambiente

“Di che insetto si tratta?”: al via il nuovo tormentone che sta facendo impazzire il web

CONDIVIDI

 

 

 

 

 

 

Un nuovo, simpatico indovinello sta spopolando sul web e sta sfidando le conoscenze di tutti gli internauti: di che insetto si tratta? Il protagonista del nuovo tormentone è un animale molto particolare, e cioè un insetto che sembra racchiudere molte caratteristiche fisiche di diversi altri suoi simili.

Si tratta di uno strano animale che, a vederlo bene, si potrebbe descrivere come la straordinaria fusione tra una falena (un lepidottero, dunque) e una specie di bruco. Completano il quadro di questa descrizione altre particolarità: il suo colore arancione, rosso, biancastro e nero insieme, presenza di peluria e di escrescenze simili a piccoli tentacoli. Il tutto lo rende molto simile, per certi aspetti, ad un millepiedi. I tentacoli servono a produrre ormoni sessuali per l’accoppiamento sessuale con le femmine della specie.

Ma, di fatto, il mistero proposto su internet ha trovato soluzione: trattasi del “creatonotos gangis”, ed è una falena che vive nei continenti più orientali (Asia ed Oceania). Le larve di questo animale possono danneggiare in maniera estesa le foglie degli alberi di melograno.

Maria Mento