Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Firenze, lo strano caso della ragazza di 21 anni che suda sangue: “Una malattia rarissima”

0
CONDIVIDI

Quella che ha colpito una ragazza di Firenze di 21 anni è una malattia davvero rara, che prende il nome di ematidrosi, vale a dire una condizione che porta a sudare sangue, nel caso si provi uno stress molto forte.
La paziente è arrivata in ospedale quando aveva i sintomi, che ormai sperimentava da tre anni. Un caso interessante ma anche drammatico, dato che questa malattia è estremamente rara.

Talmente rara che l’ematidrosi esiste per ora solamente in letteratura, e secondo alcuni sarebbe addirittura ‘non scientificamente provata’.
Secondo gli appunti di Roberto Maglie e Marzia Caproni, del dipartimento di Dermatologia, “Non c’era nessuna causa scatenante visibile per il sanguinamento che poteva avvenire mentre la donna dormiva o durante l’attività fisica. La paziente ha dichiarato che il fenomeno era più intenso durante i periodi di maggior stress, con episodi di durata da uno a cinque minuti”.

La donna ha sviluppato una grande fragilità causata dalla malattia: solamente sociale, depressione maggiore, disturbo da panico, a causa del fortissimo imbarazzo causato dal sanguinamento.
Fra le ipotesi dei medici, che l’ematidrosi sia causata da problemi di coagulazione o dalla rottura dei vasi sanguini. “Dopo il nostro intervento c’è stato un miglioramento, la situazione non è ancora risolta completamente ma gli episodi di sanguinamento sono molto meno frequenti e di dimensioni ridotte” hanno spiegato i dottori.

Roversi MG.