Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Settimana Sociale dei Cattolici a Cagliari, Papa Francesco si schiera ancora a...

Settimana Sociale dei Cattolici a Cagliari, Papa Francesco si schiera ancora a favore del diritto al lavoro- ViDEO

 

 

 

 

 

 

 

Papa Francesco è intervenuto con un discorso intenso all’apertura dei lavori della Settimana Sociale dei Cattolici, che quest’anno si svolge in Sardegna (Cagliari) a partire dal pomeriggio dello scorso 26 ottobre. Bergoglio, non fisicamente presente all’evento, non ha voluto far mancare il suo sostegno a tutti i partecipanti e ha inviato un videomessaggio della durata di quasi 14 minuti.

Come lo stesso Pontefice ha tenuto a ribadire nel suo messaggio, ponendosi in continuità con tanti altri discorsi fatti fin dall’inizio del suo mandato, il lavoro è dignità per l’uomo. Ne consegue che la precarietà e la mancanza di lavoro tolgono la dignità all’essere umano, lo mortificano ed addirittura uccidono non solo l’uomo, ma anche la famiglia e la società tutta. Allo stesso tempo, non tutti i lavori nobilitano l’uomo e Papa Francesco sottolinea e denuncia quei lavori che sfruttano il corpo delle persone, i bambini e tutte quelle attività che fomentano la guerra e la vendita delle armi.

Altre tematiche toccate da Papa Francesco sono state quella del bene della persona nell’ottica di uno sviluppo sostenibile, quella della competizione, che apre e chiude il messaggio del Papa con una frase significativa (“La comunione deve vincere sulla competizione”), e soprattutto un pensiero importante Papa Francesco lo ha rivolto a tutti quegli emarginati dalla società il cui grido d’aiuto rimane inascoltato perché non fa parte di una voce di bilancio come tutti gli altri lavoratori. Fiducia stima, amicizia, amore: sono questi i beni ed i valori che devono vincere, e si tratta di beni che, per una volta, non sono merci.

La Settimana Sociale dei Cattolici italiani è giunta alla sua 48esima edizione. Si tratta di un appuntamento didattico, caratterizzato da giornate scandite in fasi di lezione e fasi di discussione, che si protrae nel tempo con cadenza pluriennale. La prima edizione si è svolta nel 1907 a Pistoia. La mission di questi incontri di studio è quella di diffondere tra i cattolici il vero messaggio sociale cristiano, allo scopo di filtrarlo nelle varie categorie esistenti nel mondo del lavoro. La tematica dell’edizione 2017 è “Lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale”.

Maria Mento