
Completamente sfigurata dalla meningite. Sono immagini sconvolgenti quelle diffuse sul web per sensibilizzare in merito ai rischi della meningite. La piccola Kia Gott, una bimba di dieci mesi è stata infatti colpita da questa patologia in uno dei casi più sconvolgenti e peggiori mai visti dai medici negli ultimi dieci anni. La piccola è stata infatti colpita da un raro ceppo della malattia che la sta letteralmente divorando viva e ad oggi i dottori hanno già dovuto amputarle un braccio; una situazione in costante peggioramento, che secondo i medici avrà come epilogo l’amputazione necessaria di tutti gli arti.
I genitori della piccola Kia hanno chiamato il 999 quando si sono resi conto, nel bel mezzo della notte, che qualcosa non stava andando per il verso giusto; la bambina ha anche subito un arresto cardiaco sulla strada per raggiungere il Bradfort Royal Infirmary, a West Yorks, dove i giovani genitori della piccola hanno ricevuto la terribile notizia, ovvero che Kia aveva contratto la meningite da meningococco C che provoca setticemia e che, tra i suoi effetti, ha anche un raro sintomo ovvero un’eruzione cutanea diffusa e violenta che ha colpito la bambina sul collo, sulla faccia e sul petto.
I medici hanno fatto di tutto per tenerla in vita ma non è stato facile intervenire con i farmaci di emergenza: secondo i dottori la situazione resta, pur essendo sopravvissuta, molto grave e lo hanno definito il caso peggiore mai visto da decine di anni a questa parte. Kia potrebbe infatti perdere la vista, l’udito e riportare fino al 90% di danni al cervello. La famiglia ha lanciato una campagna di raccolta fondi attraverso una pagina Go Fund Me raccogliendo ad oggi oltre 8000 sterline.

Daniele Orlandi