Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Choc nel mondo della moda: morta modella di 14 anni, aveva sfilato...

Choc nel mondo della moda: morta modella di 14 anni, aveva sfilato 13 ore consecutive

Una modella di origine russa di soli 14 anni, Vlada Dzyuba, è morta dopo aver sfilato per ben 13 ore consecutive senza fermarsi, senza fare neppure un minuto di pausa. La ragazza è collassata e andata in coma durante una sfilata che si teneva a Shangai. Come ha riportato il Siberiam Times, Vlada Dzyuba “soffriva di meningite cronica, ma non aveva un’assicurazione medica”.

L’ambulanza, arrivata subito per date i soccorsi, non ha potuto fare molto per la giovanissima modella, che ha trascorso due giorni in coma in ospedale e quindi è morta. Il caso di questa 14enne russa ha sollevato delle grosse polemiche sulle condizioni di lavoro che si tengono in Cina nei confronti delle modelle minorenni: una sorta di schiavitù che però non appare tale, agli occhi luccicanti della televisione. Anche perché da contratto la modella avrebbe dovuto lavorare solo 3 ore al giorno: ma nella realtà si fermava di rado.

Prima di salire sulla passerella a Shangai, Vlada aveva avuto una febbre altissima: ma non si era fermata ed aveva continuato a sfilare, poi è svenuta ed è entrata in coma. Il decesso sarebbe stato causato dalla meningite cronica aggravata da un grave esaurimento nervoso, secondo i primi riscontri medici.

Roversi MG.