Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Ultime Notizie di Cronaca Estera La misteriosa morte del dottor Kelly, cadavere riesumato e spostato in segreto

La misteriosa morte del dottor Kelly, cadavere riesumato e spostato in segreto

Il caso della misteriosa morte del dottor Kelly è ben noto, tanto che anche il cantante dei Radiohead, Tom Yorke, ha scritto una canzone, intitolata Haroowdown Hill e contenuta nell’album The Eraser, dedicata alla vicenda. David Kelly, esperto di armi di distruzione di massa, è morto in circostanze poco chiare nel 2003, ucciso forse perchè non ostacolasse, smascherando le bugie celate dietro la guerra in Iraq appoggiata da Blair, i piani anglo-americani. Kelly venne infatti trovato senza vita apparentemente per suicidio, dopo aver ingerito 29 pastiglie di co-proxamol, un potente analgesico.

 

Il tutto a pochi giorni dalla sua testimonianza dinnanzi la commissione d’inchiesta parlamentare che indagava sul caso da lui sollevato, in seguito ad un’intervista sulle presunte armi di distruzione di massa possedute dall’Iraq, che il dottor Kelly rilasciò al giornalista Andrew Gilligan, accusando il governo Blair in merito ad alcune falsità contenuto nel dossier presentato. Il suo intervento prima alla Bbc e poi a Today programe, una trsmissione radiofonica molto popolare, ha provocato un vero e proprio scandalo politico, avanzando dubbi sul possesso, da parte di Saddam Hussein, di armi di distruzione di massa (come riportato nel dossier), e dunque sulla necessità di intervento armato in Iraq da parte del Regno Unito. Da sottolineare che il governo inglese venne in seguito sgacionato dalla commissione d’inchiesta sui fatti presieduta da Lord Hutton, il quale riproverò il giornalista della Bbc per non aver verificato che le notizie diffuse fossero effettivamente vere.

 

Negli ultimi giorni si è tornato a parlare, a distanza di anni, di Kelly per un nuovo misterioso episodio. Il corpo dell’esperto è stato misteriosamente riesumato spostando i suoi resti da una cimitero vicino alla sua casa, e abbattendo la pietra tombale. La conferma è arrivata dalla polizia e da una fonte che ha dichiarato: ‘è stato rimosso in segreto, un giorno era lì ed il successivo il corpo era sparito e la sua tomba coperta da terra fresca ed erba’. Secondo le prime ipotesi sarebbe stata la famiglia a chiedere che il corpo venisse spostato dal cimitero antistante la chiesa di St. Mary a Longworth, nell’Oxfordshire, a causa di ‘attività sgradite’ da parte di coloro che ritengono che le indagini sulle cause della sua morte siano state superficiali ed insufficienti. E’ stata la polizia di Thames Valley a confermarlo: ‘il corpo – hanno dichiarato – è stato esumato alcuni mesi fa su richiesta della famiglia di Kelly’.

 

Daniele Orlandi