Home Tempi Postmoderni Meteo

Meteo, la tempesta Herwart si abbatte sull’Europa: morti e feriti in Polonia, Germania e Repubblica Ceca

CONDIVIDI

 

 

 

 

 

 

 

 

Una violenta tempesta, denominata “Herwart”, sta devastando in queste ore i territori dell’Europa centrale. Le zone più colpite sarebbero alcune regioni di Polonia, Germania e Repubblica Ceca dove- oltre ad essersi verificati disagi tecnici riguardanti le vie di comunicazione e blackout– le fonti locali hanno già fatto sapere che si sarebbero delle vittime accertate.

A creare situazioni oltremodo pericolose sono le potenti raffiche di vento che soffiano a circa 180 km/h. Proprio per evitare conseguenze nefaste dovuta alla possibile caduta di alberi– già verificatasi in sede di traffico automobilistico- a Danzica ed in Slovacchia è stato preso il provvedimento di chiudere i cimiteri (altrimenti molto frequentati vista la prossima festività del 2 novembre). A questo si sono aggiunte anche le cancellazioni di numerosi servizi effettuati dai mezzi pubblici.

Il problema più impellente in Germania, invece, sarebbe quello delle esondazioni dei fiumi. L’acqua del fiume Elba ha creato notevoli danni in diversi quartieri e nella zona del mercato del pesce nella città di Amburgo, con conseguente chiusura del porto causa allagamento. C’è ancora incertezza per quanto concerne il numero delle persone che sono decedute a causa della tempesta. Alcune testate giornalistiche italiane (come “Rai News”) parlano di 5 morti, altre (come “Il Messaggero.it”) di almeno tre morti e di un ferito che verserebbe in gravi condizioni di salute.

Le tre morti di cui si parla si sarebbero verificate in Repubblica Ceca, dove un uomo ed una donna sarebbero rimasti vittima del crollo di alcuni alberi, ed in Polonia, dove un’automobilista avrebbe trovato la morte sulla strada. Il ferito grave di cui si riporta sarebbe rimasto ferito a Berlino a causa del crollo di un pontile in un cantiere.

Maria Mento