Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca L’Islam italiano si organizza: nasce la Costituente Islamica, più moschee e cimiteri...

L’Islam italiano si organizza: nasce la Costituente Islamica, più moschee e cimiteri islamici in Italia

Nel 2018, è ufficiale, nascerà la Costituente Islamica. Roberto Hamza Piccardo, promotore della Costituente Islamica, lo dichiara soddisfatto: si tratterà di un ente, non di un partito politico, come specifica. Lo scopo dichiarato è quello di formare un ente che possa interfacciarsi direttamente con lo Stato Italiano. E che ha già qualche richiesta da fargli: “Più moschee, ma anche cimiteri musulmani e il riconoscimento da parte dello Stato della carne halal”.

Piccardo descrive l’ente: “non è un partito ma un ente che sarà chiamato a trattare con lo Stato, affinché vengano riconosciuti ai musulmani gli stessi diritti degli italiani”.
“Finora lo Stato ha stretto intese con tutte le comunità religiose, tranne quella musulmana. La scusa è che non abbiamo un ente esponenziale, un soggetto che possa rappresentare tutti i musulmani di fronte allo Stato. Ma noi chiediamo il rispetto dei diritti, non vogliamo privilegi e lo Stato, a questo punto, può chiamarci per aprire un dialogo”.

Orgoglioso della sua opera, Piccardo, che è convinto che nel futuro ci saranno sempre più stranieri. D’altronde nel 2060 un terzo della popolazione italiana sarà di origine straniera, come dicono le statistiche. Anche se è difficile vederci del positivo.

Roversi MG.