Home Notizie dal territorio Bullismo e Cyberbullismo: due minorenni denunciati nel modenese

Bullismo e Cyberbullismo: due minorenni denunciati nel modenese

Nel modenese si è verificato un un episodio scandaloso sui banchi di scuola, aggravato dalla diffusione in rete di un filmato.

Nel video, condiviso su molti social network, si vede uno studente che dall’ultimo banco in fondo alla classe tira due cestini dei rifiuti durante la lezione: uno contro un compagno e l’altro contro la professoressa in quel momento seduta dietro alla cattedra. Ad immortalare la scena un terzo studente, col cellulare. Il vergognoso episodio di bullismo si è verificato in una classe di prima superiore dell’istituto Galilei di Mirandola, in provincia di Modena.

L’episodio è ben presto finito all’attenzione dei Carabinieri. Due minorenni sono stati denunciati per interruzione di pubblico servizio e violenza a pubblico ufficiale, ed il terzo coetaneo che ha diffuso il video sul web, invece, per diffamazione. Si parla anche del lancio di una matita sempre contro la professoressa, ma quest’ultimo episodio non è nel video circolato in rete.

Bullismo, Cyberbullismo e diffusione di un video senza il consenso: un mix esplosivo di minorenni ai danni di una professoressa, che ha suscitato molti interrogativi nell’opinione pubblica: come educare i figli? Quali limiti porre? Come proteggere dai bulli o dal diventarlo?
Non cessa di essere sorprendentemente alta la percentuale di casi simili, in Italia e nel mondo.

M.Valentina Colasuonno