Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Vaccini: ultimo giorno per le certificazioni scolastiche necessarie

Vaccini: ultimo giorno per le certificazioni scolastiche necessarie

Oggi è l’ultimo giorno disponibile per presentare la certificazione che attesti la presenza dei vaccini obbligatori per quanto riguarda la scuola materna, elementari e il biennio delle superiori. Per quanto riguarda l’autocertificazione invece, i genitori avranno tempo fino al 10 marzo.

Alcuno anti-vaccinisti sostengono la necessità di effettuare dei test genetici prevaccinali che però la Federazione degli ordini dei medici avverte essere inutili: “Nessuna delle più importanti società scientifiche europee o americane, e neppure l’Oms, suggerisce attualmente di sottoporsi a test genetici prima di effettuare le vaccinazioni. In particolare, questa prassi non viene neppure presa in considerazione nel Red Book che è il principale testo di riferimento per chi lavora in ambito vaccinale“.

Le vaccinazioni obbligatorie potranno essere prenotate anche nelle farmacie abilitate e gli unici ad esserne esonerati sono i bambini immunizzati per aver già contratto quella malattia e quelli con un particolare quadro clinico. I genitori che non provvederanno alla vaccinazione saranno soggetti a multe da 100 a 500 €.

Ricordiamo infine che tutti i vaccini obbligatori sono gratuiti.

Mario Barba