Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Napoli, neonata muore a 17 ore dalla nascita: i genitori denunciano il...

Napoli, neonata muore a 17 ore dalla nascita: i genitori denunciano il Cardarelli

Era nata alle 11:20 di martedì scorso la piccola Maria, venuta al mondo nel reparto di ostetricia dell’ospedale Cardarelli di Napoli. Da nove mesi i suoi genitori attendevano con grande trepidazione la sua nascita; la sua mamma, di 25 anni, e il suo papà, che aveva già preparato la sua cameretta in un’abitazione di Piscinola, a Napoli.

Il parto era andato benissimo. Nessuna complicazione nè per la giovane madre nè per la neonata, che presentava pelle liscia e volto roseo. Ma ben presto quella che per tutti era una giornata di grande gioia si è trasformata in un momento di profondo lutto.

Verso le 4:30 si era capito che le cose non stavano andando per il verso giusto. Gli infermieri si sono accorti che la piccola, sistemata nel nido, era immobile, pallida e con labbra violacee. Maria non respirava più.

Una morte improvvisa, apparentemente assurda dato che la neonata non presentava alcun problema. I medici hanno riferito che Maria è stata colpita dalla “sindrome della morte improvvisa del lattante”, ma i genitori vogliono vederci chiaro. Mamma Valeria ha deciso di denunciare l’accaduto: sul piccolo corpicino verrà quindi effettuato un esame autoptico per capire quali sono state le cause che hanno portato al decesso della neonata dopo appena 17 ore. La madre sospetta che Maria sia morta “per i muchi che non gli sono stati aspirati bene”.