Home Tempi Postmoderni Scienze Egitto, rinvenuta una stanza segreta all’interno della piramide di Cheope – VIDEO

Egitto, rinvenuta una stanza segreta all’interno della piramide di Cheope – VIDEO

I ricercatori del progetto internazionale ‘ScanPyramids‘, che da oltre due anni si occupa di scandagliare ogni anfratto della piramide di Cheope attraverso una tecnica non invasiva basata sulla fisica delle particelle, hanno annunciato alla rivista ‘Nature‘ di aver individuato una nuova stanza segreta lunga oltre 30 metri.

Lo studio è stato condotto attraverso una tecnica particolare, chiamata muografia, che permette di ‘seguire’ il cammino dei muoni (delle particelle subatomiche) prodotte dall’interazione dei raggi cosmici che giungono dallo spazio con l’atmosfera terrestre. I muoni seguono traiettorie differenti quando si muovono nell’aria rispetto a quando attraversano le pietre, e dunque sono in grado di svelare la presenza di cavità.

Questa tecnica aveva già dato i suoi frutti in precedenza quando nell’ottobre dello scorso anno fu scoperto un corridoio che si trovava vicino alla parete nord. Questa nuova stanza ha dimensioni simili alla ‘Grande Galleria‘ ma non si conoscono ancora le sue strutture interne.

Mario Barba