Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Terremoto nel Centro Italia: scossa di magnitudo 3.7 in provincia di Rieti

Terremoto nel Centro Italia: scossa di magnitudo 3.7 in provincia di Rieti

terremoto centro italia
terremoto centro italia

Torna a tremare il centro Italia; pochi minuti fa i sismografi dell’Ingv hanno rilevato un terremoto di magnitudo 3.7 con epicentro a soli 5 chilometri dal comune di Cittareale, nella provincia di Rieti. Il sisma è avvenuto tra il Parco Nazionale dei Monti Sibillini ed il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ad una distanza pressochè similare dalle città di Terni, Spoleto, Foligno, Ascoli Piceno, Teramo e L’Aquila. In virtù della magnitudo di media intensità, non è da escludere che possa essere stato avvertito distintamente dalla popolazione che abita nell’area epicentrale.

 

La scossa è stata registrata poco dopo le 19, precisamente alle 19.04 e ha avuto un’ipocentro localizzato a soli 10 chilometri di profondità. Ci troviamo dunque nel Lazio ma in una zona di confine con Abruzzo, Umbria e Marche, zona già duramente colpita dai terremoti dello scorso anno. Oltre a Cittareale, gli altri comuni prossimi all’epicentro si trovano nelle province di Perugia, Rieti e L’Aquila e sono Accumoli, Cascia, Amatrice, Norcia, Monteleone di Spoleto, Posta, Borbona, Poggiodomo e Montereale, tutti ad una distanza compresa tra 10 e 20 km. Con molta probabilità la Protezione Civile potrebbe attivarsi per effettuare alcuni sopralluoghi circoscritti ad alcune zone.

Daniele Orlandi