Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Sicilia, terremoto 3.5 in provincia di Enna: paura e gente in strada

CONDIVIDI

Paura in Sicilia per una scossa di terremoto che ha colpito la provincia di Enna questo pomeriggio. L’evento sismico si è verificato nei pressi di Troina, comune di circa 10.000 abitanti nell’ennese. Il sisma è avvenuto alle ore 16:49, ad una profondità di 36 chilometri, come riportato dal sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

La scossa, avvenuta a circa 2 km dal centro abitato del borgo in provincia di Enna, ha provocato molto spavento tra la popolazione, che ha nettamente avvertito il terremoto. I vigili del fuoco hanno ricevuto moltissime chiamate da cittadini spaventati per il breve ma netto scuotimento. Molte persone sono scese in strada, non solo nel comune di Troina ma anche in quelli adiacenti, come Gagliano Castelferrato, distante 10 chilometri dall’epicentro, Cerami, San Teodoro, Cesarò, Regalbuto, Capizzi, Agira, Bronte, Maniace, Nicosia, Nissoria e Centuripe.

Il sisma è stato avvertito anche in molti comuni del siracusano, specialmente ai piani alti. Molte segnalazioni sono giunte anche da Augusta e da Siracusa stessa.

Al momento, dai primi rilievi effettuati dai Vigili del Fuoco, non risultano danni a persone o cose. La zona non è nuova a terremoti di una certa intensità. Il comune di Troina è inserito in fascia 2 (sismicità media). Più in generale, il rischio sismico in Sicilia è decisamente alto.