Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Bergamo, bambino di un anno muore di meningite

CONDIVIDI

Dopo una veloce visita all’ospedale San Pietro era stato trasportato d’urgenza all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, nel tentativo di salvarlo nonostante le condizioni fossero già molto critiche. Ma dopo ore di agonia, il piccolo non ce l’ha fatta: il suo cuore ha smesso di battere.

E’ stata una meningite a strappare alla vita un bambino di un anno di Palazzago, in provincia di Bergamo. Il bimbo era giunto la notte scorsa presso l’Anestesia Pediatrica: le sue condizioni erano apparse subito molto gravi. I medici hanno fatto di tutto per cercare di salvarlo, compresa la profilassi antibiotica. Ma come conferma l’assessore regionale lombardo al Welfare, Giulio Gallera, ogni tentativo è risultato vano.

“Sono vicino al dolore della famiglia del bambino deceduto questa mattina all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per meningite – ha aggiunto Gallera – di cui si attende la tipizzazione del ceppo”. Nel frattempo, per molte persone vicine al bimbo è scattata la profilassi all’interno dello stesso ospedale, come da procedura standard. Si tratta di 14 adulti (di cui uno fra i contatti più stretti del bimbo, che non frequentava nessun asilo nido) e di 17 operatori sanitari.

I campioni per le indagini molecolari finalizzate al riscontro di positività per meningococco e la definizione del sierotipo sono stati inviati al centro di riferimento regionale per le Malattie invasive batteriche del Policlinico di Milano.