Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Nonna Peppina ha vinto la sua battaglia: tornerà definitivamente nella casetta di...

Nonna Peppina ha vinto la sua battaglia: tornerà definitivamente nella casetta di legno 

Alla fine ce l’ha fatta: Nonna Peppina tornerà nella sua casetta di legno a San Martino di Fiastra, provincia di Macerata. La donna, terremotata, aveva perso la casa per il sisma e i figli ne avevano fatta costruire una in legno che però è risultata abusiva perché l’edifico era costruito in un’area a rischio idrogeologico e soggetta a vincolo paesaggistico. La 95enne era stata sfrattata dall’alloggio provvisorio.

Il 14 novembre però il Governo ha annunciato un emendamento al decreto fiscale che ordina la rimozione degli immobili abusivi entro 90 giorni. L’obbligo scatta solo quando lo Stato assegna allo sfollato una soluzione abitativa di emergenza. Fino a quel momento Nonna Peppina torna nella sua casetta per rimanere.

Una delle figlie della donna si è detta soddisfatta: “Siamo contenti, è proprio quello che avevamo chiesto” e dice di sperare che “non ci sia qualche inghippo, qualche piccolo requisito che manca”. E aggiunge: “Siamo d’accordo anche noi nel demolire la casetta una volta che l’abitazione originaria sarà stata ricostruita”. Finalmente, quindi, la battaglia è finita.