Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca In classe un solo bimbo veneziano, i genitori immigrati: “Più compagni italiani...

In classe un solo bimbo veneziano, i genitori immigrati: “Più compagni italiani per i nostri figli”

È l’ennesimo storia di una classe squilibrata quella della scuola primaria Visintini di Marghera, provincia di Venezia, dove risulta registrato solo un bambino italiano: il resto della classe è formato da stranieri. Il genitore dell’unico italiano non mostra alcun problema a riguardo: “È una classe fantastica, siamo felici. Non c’è nessun problema, le lezioni vanno avanti, la maestra è molto brava e mio figlio è contentissimo dei suoi compagni. L’ambiente è culturalmente stimolante”.

Il bambino interagisce bene e tutti i piccoli parlano correttamente italiano. Tuttavia, i genitori dei bambini, anche stranieri, sono preoccupati e fanno la loro richiesta: “La nostra classe? Vorremmo più bambini italiani”.  Siamo tutti stranieri, così non va bene per i bambini. Ci sono molti bengalesi, marocchini, moldavi. L’insegnante è fantastica ma ci piacerebbe che i nostri figli avessero dei compagni di banco italiani, come accade nelle altre classi. Avrebbero la possibilità di conoscere di più la cultura di questo Paese” spiegano.

Per chi non parla bene l’italiano non è facile, il pomeriggio, doverli aiutare nei compiti. E poi le sezioni a tempo pieno sono miste, gli italiani sono la maggioranza e i bambini imparano più in fretta”.

Roversi MG.