Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Argentina, scomparso sottomarino della marina con a bordo 44 persone

Argentina, scomparso sottomarino della marina con a bordo 44 persone

scomparso sottomarino della marina

Paura. tanta paura in Argentina. La Marina Militare locale ha fatto sapere che da mercoledì ha perso i contatti con un sottomarino nell’Atlantico meridionale. I contatti sono stati persi a Sud del paese sudamericano, a largo della Patagonia.

Sul sommergibile ci sono a  bordo 44 persone. Non è ancora considerato “disperso”. Alle ricerche stanno partecipando le forze speciali, ma al momento nessuna buona notizia.

Enrique Balbi, portavoce della Marina, ha parlato al quotidiano “La Nacion”. Secondo il suo parere, il sottomarino era partito dalla base navale di Ushuaia per recarsi a quella nel Mar de la Plata, quando “le comunicazioni si sono interrotte”. Balbi ha poi aggiunto all’Ap che “non si esclude che il sottomarino abbia avuto un problema elettrico. L’ultima posizione (registrata) era quella di due giorni fa. Senza voler essere allarmista, i fatti sono che al momento non è stata ancora stabilita alcuna comunicazione tra l’Ara San Juan ed il suo comando – ha continuato -, anche con i metodi alternativi che il sottomarino ha a disposizione”.

L’ammiraglio della marina, Gabriel Gonzalez, ha comunicato che nel sommergibile,”c’è cibo e ossigeno a sufficienza”. “Si sono interrotte le comunicazioni, non stiamo parlando di emergenza”, ha precisato.

 

Michele D’Agostino