Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Terremoto nel Parmense, scossa di magnitudo 4.4 avvertita fino a Milano

Terremoto nel Parmense, scossa di magnitudo 4.4 avvertita fino a Milano

terremoto nord italia
terremoto nord italia

Migliaia di segnalazioni da Emilia-Romagna, Lombardia e Liguria e gente in strada in decine di città e comuni, per una scossa di terremoto piuttosto intensa, registrata pochi minuti fa in provincia di Parma. Un sisma di magnitudo 4.4 della scala Richter, secondo quanto comunicato da Ingv sul sito ufficiale, avvenuto a 4 chilometri di distanza dal comune di Fornivo di Taro, nel Parmense, intorno alle 13:37 ed avvertito distintamente dalla popolazione. Segnalazioni sono arrivate, negli istanti immediatamente successivi anche dalle città di Milano e Genova, segnale del fatto che l’intensità della scossa è stata tale da essere avvertita anche a decine di chilometri di distanza. L’ipocentro del terremoto è stato localizzato a 32 chilometri di profondità.

 

I primi dati diffusi da Emsc parlavano di magnitudo 5.1, poi abbassata a 4.7 ed infine ad un quasi ufficiale 4.4, il rischio con scosse di questo tipo è di possibili danni lievi, ma in alcuni casi anche gravi (con rischio crolli) nelle località prossime all’epicentro; si attendono dunque dettagli da soccorritori e dalla Protezione Civile che ha già attivato i sopralluoghi nelle zone colpite. Da segnalare che prima del terremoto più intenso si è verificato un sisma M 3.3 registrato alle 13:02. Dopo il 4.4 invece sono iniziate le scosse di assestamento, al momento sono cinque le repliche segnalate da Ingv rispettivamente di magnitudo 2.4, 2.1, 2.6, 2.4 e ancora 2.4 tutte con epicentro nel Parmense, tra i comuni di Fornovo del Taro, Varano de’ Melegari e Terenzo. Di seguito invece l’elenco dei comuni prossimi all’area epicentrale, ad una distanza compresa tra 5 e 20 km: Varano de’ Melegari, Terenzo, Calestano, Solignano, Medesano, Pellegrino Parmense, Sala Baganza, Felino, Collecchio, Langhirano, Varsi, Valmozzola, Berceto, Salsomaggiore Terme, Tizzano Val Parma, Lesignano de’ Bagni.