Home Tempi Postmoderni Meteo Meteo, ecco la tregua: in arrivo una settimana di bel tempo

Meteo, ecco la tregua: in arrivo una settimana di bel tempo

L’ondata di freddo e gelo che ha attraversato il nostro Paese nelle ultime settimane sta per avere una tregua. Grazie all’arrivo dell’anticiclone dal Nord Africa, che contribuirà al ritorno dell’alta pressione, per circa una settimana il bel tempo tornerà a fare capolino in quasi tutte le zone d’Italia.

Una piccola pausa che permetterà a tutti gli italiani di vivere temperature più calde e dimenticare per qualche giorno la morsa del gelo che ha accompagnato questo mese di novembre. L’unica zona che dovrebbe essere esclusa da quest’ondata di sereno sembra essere la Pianura Padana. che continuerà ad essere interessata da fenomeni piovosi.

Al contrario, ci saranno concreti aumenti di temperatura soprattutto al Sud, con picchi di 20 gradi in molte città del Mezzogiorno.

Come detto, saranno solo alcune aree delle regioni del Centro Nord a non godere di questo ritorno del bel tempo: Toscana ed Emilia Romagna su tutte. Fenomeni nevosi continueranno ad essere presenti solo dai 2000 metri in su.

Questa, tuttavia, resta solo una pausa: superata questa settimana di sereno e tepore, il freddo e il gelo torneranno ad interessare tutta la penisola, per un dicembre pienamente in linea con le medie stagionali. Non mettete via sciarpe, cappelli di lana e cappotti: si tratta solo di qualche giorno.