Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Soldato nordcoreano colpito dai proiettili dei suoi colleghi mentre cercava di scappare...

Soldato nordcoreano colpito dai proiettili dei suoi colleghi mentre cercava di scappare – VIDEO

Un soldato nordcoreano è stato filmato correre verso il confine con la Corea del Sud a bordo di un veicolo militare e poi a piedi prima che i suoi ex colleghi gli sparassero contro.

La diserzione, i successivi interventi chirurgici e il lento recupero del soldato per mano della Corea del Sud ha provocato grande imbarazzo alla Corea del Nord che ha sempre sostenuto che tutte le diserzioni fossero opera di sequestri da parte di Seoul. Pyongyang non si è ancora espressa a riguardo.

Il video, pubblicato dal comando delle Nazioni Unite sotto la guida degli Stati Uniti, mostra il soldato che accelera lungo una strada alberata, i fari accesi, i campi colorati e i soldati nordcoreani scioccati che iniziano a correre per inseguirlo fino a che il veicolo non si schianta contro un albero forzando il soldato a proseguire a piedi fino a che non verrà sparato alla schiena dai suoi commilitoni mentre raggiunge il confine sudcoreano.

Il soldato è stato poi trasportato in ospedale da alcuni militari della Corea del Sud.

Durante il trattamento delle ferite, i chirurghi hanno rimosso dozzine di parassiti dall’intestino tenue del soldato, comprese presunte nematodi che erano lunghi fino a 27 cm, il che può riflettere una cattiva nutrizione e salute nei militari della Corea del Nord.

Mario Barba