Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca “Vietato dire le preghiere, via la foto del Papa e la statua...

“Vietato dire le preghiere, via la foto del Papa e la statua della Madonna”. Choc a scuola a Palermo

Vietato dire le preghiere, via le foto del Papa e via anche la Statua della Madonna. Un provvedimento choc quello di Nicolò La Rocca, preside della scuola Ragusa Moleti di Palermo.
Il preside ha diramato ieri una ‘circolare che impedisce agli insegnanti di fare recitare le preghierine ai bambini nell’ora della merenda e persino durante l’ora di religione’ secondo Il Messaggero.

Nella circolare del preside si legge “Ci sarebbe nella nostra scuola l’usanza, da parte di alcuni docenti, di far pregare i bambini prima dell’inizio delle lezioni e/o di far intonare canzoncine benedicenti prima della consumazione della merenda”.
Il preside ha scritto che “escludere ‘la celebrazione di atti di culto, riti o celebrazioni religiose nella scuola durante l’orario scolastico o durante l’ora di religione cattolica, atteso il carattere culturale di tale insegnamento”.

Quindi, ha fatto togliere dal cortile la statuetta della Madonna ed anche alcune immagini, come quella di Papa Francesco.
C’è stato un certo turbamento nella scuola, frequentata da bambini dai 3 ai 6 anni. I bambini sono tornati a casa dai genitori e molti di loro in tono stupito hanno detto a mamma e papà che non è più permesso dire le preghiere prima di mangiare.

Roversi MG.